Luigi Paternostro

HOME PAGE

Amici sul Web

Scrivimi

 

Google

in questo sito
in Internet

 

 

 

 

Notabili ed intellettuali sul ponente di Calabria citra

Copertinadi Giovanni Celico, Biagio Moliterni, Luigi Paternostro, Francesco Regina
Grafiche Zaccara, Lagonegro (PZ), pag. 70, 2010

 

dalla Prefazione

Scrivere per ricordare, per richiamare alla memoria uomini ed avvenimenti che sono stati, nel bene e nel male, al centro di un passato, anche non lontano, di alcune delle nostre comunità.

L'intento che ha determinato la nascita di questo lavoro è stato il voler far emergere, dalle pieghe del silenzio e dell'oblio, personaggi, azioni e relazioni, anche matrimoniali, poste in essere, dalle aspre giogaie del Pollino alle degradanti colline del Tirreno, tra il 1800 ed il 1900, dagli epigoni di alcune famiglie "notabili", che, così, risulteranno meglio incardinate nei contesti in cui vissero ed operarono.

I Galizia, La Terza, Carlomagno, Pandolfi e Mazzei, taluni nuclei si sono estinti, risultano, dalle ingiallite e scarse pagine che ancora si possono reperire, essere stati centrali e aver esercitato un notevole ruolo nell'ambito dei paesi in cui erano, naturalmente, inseriti o nei quali, per ragioni diverse, si erano trasferiti.

È un omaggio particolare che gli autori hanno voluto fare alla "storia minore" della madre terra bruzia, insieme alla sottolineatura di un'amicizia, appunto la loro, che, anche attraverso la ricerca archivistica, è riuscita e continua ad esaltare affinità e condivisi interessi.

Un augurio: che le Amministrazioni locali, gli studiosi e, di più, i giovani di Mormanno, Orsomarso, Tortora e Verbicaro, soprattutto, accolgano questo volume come uno stimolo per proseguire e intensificare l'opera di scavo e di ricostruzione di una epopea che appartiene, comunque, a tutti.

Gli Autori